Pianificazione locale
Revisione totale della pianificazione locale
Santa Maria, 19.07.2010 - Pubblicazione del decreto di approvazione per la revisione totale della pianificazione locale
Edilizia
Legge edilizia comunale
Cambiamento procedura amministrativa rilascio permessi polizia del fuoco
Dall'entrata in vigore della legge sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni (LPTC) e della rispettiva ordinanza (OPTC), sussiste la prescrizione secondo sui le procedure e le decisioni rigurdanti i permessi della polizia del fuoco sono da coordinare durante la procedura di rilascio della domanda edilizia.Questo significa che all'interno delle zone edificabili, i comuni sono tenuti a richiedere unitamente alla domanda di costruzione anche la domanda di autorizzazione della polizia del fuoco. Sarà compito dell'autorità edilizia comunale, e non più dei proprietari o dei loro rappresentanti, provvedere all'inoltro della documentazione.
Per progetti non soggetti a autorizzazione comunale, ma soggetti al permesso della polizia del fuoco, i comuni e i proprietari sono tenuti a trasmettere le richieste di permesso, l'autorizzazione è rilasciata in questo caso direttamente dall'Assicurazione fabbricati dei Grigioni, polizia del fuoco.
Essendo il permesso di polizia del fuoco coordinato e comunicato dall'autorità comunale, eventuali ricorsi sono da inoltrare all'autorità edilizia comunale e non più presso la Direzione dell'Assicurazione fabbricati dei Grigioni, polizia del fuoco.
Per ulteriori informazioni www.gvg.gr.ch