• Comune di Santa Maria

    Comune di Santa Maria

  • Comune di Santa Maria

    Comune di Santa Maria

  • Comune di Santa Maria

    Comune di Santa Maria

Introduzione

Santa Maria è un villaggio di 111 abitanti appartenente alla Valle Calanca, una delle quattro valli subalpine formanti il Grigioni italiano (Calanca, Mesolcina, Bregaglia, Poschiavo). Dista solo una ventina di minuti da Bellinzona ed è facilmente raggiungibile da sud mediante la A2 (Chiasso-Basilea) fino a Bellinzona e in seguito attraverso la A13 (Bellinzona-Coira) fino all’uscita di Roveredo. Basta poi seguire la segnaletica della strada cantonale e in una decina di minuti si sale a Santa Maria. (Da sud si raggiunge Santa Maria in poco più di un ora da Milano).
Da nord vi si giunge altrettanto facilmente sia percorrendo la A13 (Coira-Bellinzona) attraverso il tunnel del San Bernardino; sia seguendo la A2 (Basilea-Chiasso) attraverso il San Gottardo fino a Bellinzona, proseguendo poi lungo la A13 fino a Roveredo. (Da nord si raggiunge Santa Maria in tre ore da Berna).

Il villaggio di Santa Maria è situato in zona molto solatia a cavalcioni del promontorio che sta a nord dello sbocco della valle Calanca nella Mesolcina. Santa Maria gode di un clima particolarmente mite: può infatti beneficiare degli influssi del clima insubrico che riesce a penetrare in Mesolcina e nella bassa Calanca (Calanca esterna); ma soprattutto la sua posizione geografica su di un terrazzo orientato a sud favorisce un lungo soleggiamento particolarmente apprezzato nei mesi invernali. Per questo non è affatto azzardato affermare che, pur trovandosi ad un altitudine di 955 m.s.m., Santa Maria gode di un clima collinare. Ne dà conferma la natura: non abeti circondano il villaggio ma castagni e piante da frutto; viene inoltre coltivata la vite e in alcuni giardini troviamo pure delle palme, testimoni della gradevolezza climatica di Santa Maria.

Albo comunale

Ticino Cuore

Anche il piccolo comune di Santa Maria in Calanca - nella regione Moesa, canton Grigioni - ha deciso di fare un grande gesto per i suoi abitanti. A partire infatti...

leggi tutto


Chiusura cancelleria 10.04.2024

La Cancelleria di Santa Maria, rimarrà chiusa mercoledì 10 aprile 2024.

Si ringrazia pr la comprensione.

 

IL MUNICIPIO

leggi tutto

Concorso UTRM

leggi tutto

tutte le
pubblicazioni

San Bernardino logo 480

Suggerisci un evento

Ente Turistico Regionale del Moesano
+41 91 832 12 14


Agenda PGI

PGI logo 480

 

Eco del monte

Appari! grido, Appari! alla montagna,
che senza fine lungo i giorni e il tempo
da me volge lo sguardo e resta sola.
Appari! la montagna mi risponde...
E questa voce non è ancora spenta
che già torna invincibile il silenzio
e l’orma antica pasce sulle rocce.

Remo Fasani

Il Comune

Servizi e Atti

clemente maria a marca 130 a4b44

Clemente Maria a Marca, di Soazza
(1764 - 1819)

Podestà di Teglio e governatore della Valtellina. Deputato alla Dieta generale a Berna, presidente del Gran Consiglio e membro del governo grigionese, presidente del tribunale d'appello. Protesse il soggiorno di Ugo Foscolo a Roveredo. Commerciante di legname e promotore del nuovo collegamento stradale da Bellinzona a Coira attraverso il San Bernardino.

Statistiche

Statistiche

Il Comune in cifre

Immagini

Immagini

L'occhio vuole la sua parte...

 

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.