• Comune di Santa Maria

    Comune di Santa Maria

    in Calanca

  • Comune di Santa Maria

    Comune di Santa Maria

  • Comune di Santa Maria

    Comune di Santa Maria

Introduzione

Santa Maria è un villaggio di 111 abitanti appartenente alla Valle Calanca, una delle quattro valli subalpine formanti il Grigioni italiano (Calanca, Mesolcina, Bregaglia, Poschiavo). Dista solo una ventina di minuti da Bellinzona ed è facilmente raggiungibile da sud mediante la A2 (Chiasso-Basilea) fino a Bellinzona e in seguito attraverso la A13 (Bellinzona-Coira) fino all’uscita di Roveredo. Basta poi seguire la segnaletica della strada cantonale e in una decina di minuti si sale a Santa Maria. (Da sud si raggiunge Santa Maria in poco più di un ora da Milano).
Da nord vi si giunge altrettanto facilmente sia percorrendo la A13 (Coira-Bellinzona) attraverso il tunnel del San Bernardino; sia seguendo la A2 (Basilea-Chiasso) attraverso il San Gottardo fino a Bellinzona, proseguendo poi lungo la A13 fino a Roveredo. (Da nord si raggiunge Santa Maria in tre ore da Berna).

Il villaggio di Santa Maria è situato in zona molto solatia a cavalcioni del promontorio che sta a nord dello sbocco della valle Calanca nella Mesolcina. Santa Maria gode di un clima particolarmente mite: può infatti beneficiare degli influssi del clima insubrico che riesce a penetrare in Mesolcina e nella bassa Calanca (Calanca esterna); ma soprattutto la sua posizione geografica su di un terrazzo orientato a sud favorisce un lungo soleggiamento particolarmente apprezzato nei mesi invernali. Per questo non è affatto azzardato affermare che, pur trovandosi ad un altitudine di 955 m.s.m., Santa Maria gode di un clima collinare. Ne dà conferma la natura: non abeti circondano il villaggio ma castagni e piante da frutto; viene inoltre coltivata la vite e in alcuni giardini troviamo pure delle palme, testimoni della gradevolezza climatica di Santa Maria.

Albo comunale

San Bernardino logo 480

Suggerisci un evento

Ente Turistico Regionale del Moesano
+41 91 832 12 14


Agenda PGI

PGI logo 480

 

Eco del monte

Appari! grido, Appari! alla montagna,
che senza fine lungo i giorni e il tempo
da me volge lo sguardo e resta sola.
Appari! la montagna mi risponde...
E questa voce non è ancora spenta
che già torna invincibile il silenzio
e l’orma antica pasce sulle rocce.

Remo Fasani

Il Comune

Servizi e Atti

clemente maria a marca 130 a4b44

Clemente Maria a Marca, di Soazza
(1764 - 1819)

Podestà di Teglio e governatore della Valtellina. Deputato alla Dieta generale a Berna, presidente del Gran Consiglio e membro del governo grigionese, presidente del tribunale d'appello. Protesse il soggiorno di Ugo Foscolo a Roveredo. Commerciante di legname e promotore del nuovo collegamento stradale da Bellinzona a Coira attraverso il San Bernardino.

Turismo

Turismo

Benvenuti nel nostro Comune, cari ospiti!

Statistiche

Statistiche

Il Comune in cifre e in grafici

Economia

Economia

Le nostre attività imprenditoriali

Immagini

Immagini

L'occhio vuole la sua parte...

galleria fotografica

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.