Introduzione

Santa Maria è un villaggio di 111 abitanti appartenente alla Valle Calanca, una delle quattro valli subalpine formanti il Grigioni italiano (Calanca, Mesolcina, Bregaglia, Poschiavo). Dista solo una ventina di minuti da Bellinzona ed è facilmente raggiungibile da sud mediante la A2 (Chiasso-Basilea) fino a Bellinzona e in seguito attraverso la A13 (Bellinzona-Coira) fino all’uscita di Roveredo. Basta poi seguire la segnaletica della strada cantonale e in una decina di minuti si sale a Santa Maria. (Da sud si raggiunge Santa Maria in poco più di un ora da Milano).
Da nord vi si giunge altrettanto facilmente sia percorrendo la A13 (Coira-Bellinzona) attraverso il tunnel del San Bernardino; sia seguendo la A2 (Basilea-Chiasso) attraverso il San Gottardo fino a Bellinzona, proseguendo poi lungo la A13 fino a Roveredo. (Da nord si raggiunge Santa Maria in tre ore da Berna).

Il villaggio di Santa Maria è situato in zona molto solatia a cavalcioni del promontorio che sta a nord dello sbocco della valle Calanca nella Mesolcina. Santa Maria gode di un clima particolarmente mite: può infatti beneficiare degli influssi del clima insubrico che riesce a penetrare in Mesolcina e nella bassa Calanca (Calanca esterna); ma soprattutto la sua posizione geografica su di un terrazzo orientato a sud favorisce un lungo soleggiamento particolarmente apprezzato nei mesi invernali. Per questo non è affatto azzardato affermare che, pur trovandosi ad un altitudine di 955 m.s.m., Santa Maria gode di un clima collinare. Ne dà conferma la natura: non abeti circondano il villaggio ma castagni e piante da frutto; viene inoltre coltivata la vite e in alcuni giardini troviamo pure delle palme, testimoni della gradevolezza climatica di Santa Maria.

Iscriviti alla Newsletter

Accetto le condizioni riguardo Privacy e Termini di Utilizzo

Utilizzando il portale accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.